La possibilità di cambiare tra un tema "light" e uno "dark", sembra ormai una prerogativa necessaria per ogni sito. Tanto che, se utilizziamo un tema scuro come default, sembrerà strano navigare all'interno di siti che hanno il bianco come colore di sfondo.
Attraverso i CSS e il controllo della media query prefers-color-scheme, possiamo facilmente identificare l'impostazione di default del dispositivo che sta mostrando la pagina web e adattare il tema di conseguenza. La logica che scriveremo si baserà sull'impostare dei valori all'interno di variabili CSS che verranno utilizzate all'interno del foglio di stile.
/* Light */ :root { --body-bg: #FFFFFF; --body-color: #000000; } /* Dark */ @media (prefers-color-scheme: dark) { :root { --body-bg: #000000; --body-color: #FFFFFF; } }
In questo modo il tema di default sarà quello light, a meno che lo user-agent non specifichi la richiesta di un tema dark. Avremmo potuto indicare una media query unicamente per il tema light, ma come la documentazione dice: in futuro potrebbero aggiungersi ulteriori colori, quindi per precauzione utilizziamo il light come default.
Ora non resta altro che utilizzare le variabili, come mostrato in questo esempio.
body { background: var(--body-bg); color: var(--body-color); }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Introduzione alle Container Queries
Gestione degli eventi nei Web component HTML
Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel