Il problema principale nell'utilizzo delle card è la quantità di informazioni che possiamo inserire al loro interno: mai abbastanza.
Se osserviamo i vari template disponibili troviamo sempre delle rappresentazioni in cui il titolo è spesso Questo è un titolo e descrizioni Questa è una descrizione. Se per il titolo la lunghezza non è un problema, lo è di certo per la descrizione: è difficile ricapitolare, in poche parole, quello che la card rappresenta.
Possiamo però creare una trasformazione gestita interamente da CSS che, tramite un effetto ottico, farà sembrare la carta tridimensionale e ne mostrerà il lato B.
Il CSS di seguito, una volta settate le dimenioni e gli stili delle carte, ne imposta la proprietà backface-visibility a nascosta, in modo che l'elemento una volta girato non sia mostrato a video. Infine predispone una carta a faccia in su e una a faccia in giù. All'hover la prima carta ruoterà di 180, andando dunque a scomparire, la seconda ruoterà con un ritardo di 0.6s, dando appunto l'effetto di rotazione della carta.
<div class="flip-card"> <div class="flip-card-inner"> <div class="card flip-card-front"> <!-- Contenuto A --> </div> <div class="card flip-card-back"> <!-- Contenuto B --> </div> </div> </div>
.flip-card { background-color: transparent; width: 300px; height: 350px; perspective: 1000px; } .flip-card-inner { position: relative; width: 100%; height: 100%; transition: transform 0.6s; transform-style: preserve-3d; } .flip-card-back { transform: rotateY(180deg); } .flip-card:hover .flip-card-inner { transform: rotateY(180deg); } .flip-card-front, .flip-card-back { position: absolute; width: 100%; height: 100%; -webkit-backface-visibility: hidden; backface-visibility: hidden; }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Change tracking e composition in Entity Framework
Collegare applicazioni server e client con .NET Aspire
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Referenziare un @layer più alto in CSS
Utilizzare i variable font nel CSS
Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
Introduzione alle Container Queries
I più letti di oggi
- Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
- Sfruttare i nuovi overload di TimeSpan.From* per creare timespan usando numeri interi
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!