Nello scorso script abbiamo visto come grazie ai DevTools di chrome abbiamo la possibilità di identificare il codice inutilizzato. Oggi invece li utilizzeremo per aiutarci a capire cosa avviene nella pagina attraverso dei messaggi in console. Nello specifico andremo a utilizzare i metodi monitorEvents e unmonitorEvents.
Con monitorEvents ci sottoscriviamo a eventi che possono provenire da un'interazione tramite mouse/touch, tastiera o ridimensionamento della finestra. Andiamo più nello specifico di questa funzionalità:
// ogni volta che avverrà uno scroll o un resize della pagina monitorEvents(window, ["resize", "scroll"]) // ogni volta che verrà effettuata un'interazione con il mouse monitorEvents(document.body, 'mouse')
Possiamo anche registrarci a eventi che avvengono su un elemento: ispezionando la pagina e selezionando l'elemento, possiamo utilizzare l'alias $0 per creare una sottoscrizione che notificherà solo gli eventi che avverranno su quell'oggetto.
// solo quando il mouse andrà sopra l'elemento selezionato monitorEvents($0, 'mouseover')
Una volta terminata l'analisi utilizziamo la funzione unmonitorEvents, fornendo l'oggetto come primo argomento, per rimuovere il binding degli eventi.
// dismissione eventi window unmonitorEvents(window) // dismissione eventi body unmonitorEvents(document.body) // dismissione eventi sull'elemento selezionato unmonitorEvents($0)
Vi sono molti altri tipi di eventi tracciabili: la lista completa può essere trovata a questo https://developer.chrome.com/docs/devtools/console/utilities/#monitorEvents-function">link.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Change tracking e composition in Entity Framework
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Generare la software bill of material (SBOM) in GitHub
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Recuperare App Service cancellati su Azure
Referenziare un @layer più alto in CSS
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway