Costruire il web del futuro con HTML5: la nostra guida rapida

di Daniele Bochicchio, in Primo piano,

Tutto per imparare a scrivere subito applicazioni del web del futuro, con il nuovo speciale che segna il debutto ufficiale di HTML5Italia.com!

HTML5 è l'evoluzione di HTML/XHTML, il linguaggio di markup delle pagine Web; si tratta di un insieme di specifiche redatte dal W3C (World Wide Web Consortium) e dal gruppo di lavoro WHATWG (Web Hypertext Application Technology Working Group) per la standardizzazione della programmazione lato client e con l'obiettivo di garantire una buona compatibilità tra i vari browser.

HTML5 introduce una serie di nuovi tag per la definizione semantica dei componenti di una pagina web e per l'utilizzo diretto di elementi multimediali (video e audio), senza l'ausilio di plug-in esterni. Comunemente, in HTML5 vengono fatte convergere anche tecnologie come CSS 3, ECMAScript 5, Microformats e le nuove API JavaScript.

La standardizzazione e l'adozione da parte dei principali vendor (Microsoft, Apple, Google) rende HTML5 la tecnologia ideale per sviluppare oggi il web del futuro: le specifiche, infatti, non sono ancora definitive, lo saranno entro luglio 2014, ma i vendor sono già impegnati a supportare quelle più stabili.

I vantaggi derivanti dall'adozione di HTML5 sono molteplici, primo fra tutti quello della portabilità: un'applicazione HTML5 è in grado di funzionare correttamente sui tutti i principali browser moderni (IE9, Chrome, FireFox, Safari, Opera) e su molteplici piattaforme, sia desktop (Windows, Mac OSX, Linux) che mobile (iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry).

Per aiutarvi nell'approcciare queste novità, inaguriamo ufficialmente i contenuti di HTML5Italia.com, il nuovo sito di ASPItalia.com Network dedicato a queste tematiche, con una serie di contenuti a tema che inizieranno a fare luce su tutti gli aspetti legati a queste specifiche, che poi andremo ad approfondire nel corso dei prossimi mesi.

Il nostro speciale

Per ingolosirvi e farvi capire le potenzialità di HTML5, abbiamo preparato una serie di contenuti introduttivi, che seguiranno questa cadenza:

    Il nostro libro su HTML5

    La copertina del libro

    Di Daniele Bochicchio, Matteo Casati, Cristian Civera, Riccardo Golia, Stefano Mostarda

    Hoepli Informatica (maggio 2011)
    Pagine: 240
    Prezzo: 14,90 Euro
    Lingua: italiano
    Edizioni: prima edizione
    Formato: 14x21 cm
    Acquistalo subito!

    Ordina subito la tua copia, senza impegno, prima dell'uscita: per te uno sconto lancio del 20%!

    Restare aggiornati

    Oltre a questi contenuti, è possibile rimanere sempre aggiornati su HTML5 seguendo il nostro canale specifico dedicato ad HTML5, che si può anche aggiungere ai contenuti preferiti, per non perdere nemmeno un'uscita!

    Per ricevere una notifica automatica alla pubblicazione dei contenuti, puoi iscriverti alla nuovissima lista unoscript@lgiorno HTML5 e a quella nuoviarticoli, oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS, oppure Twitter.

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti