Utilizzare angular-cli per creare un progetto Angular 2

di , in HTML5, Angular 2,

Angular 2 include uno strumento a riga di comando chiamato angular-cli che non solo crea un progetto Angular 2 da zero, ma permette anche di creare i vari componenti di un progetto come i component, i servizi, le pipe, le direttiva, i moduli e così via. La potenza di questo strumento consiste nel fatto che, essendo parte del progetto angular, crea codice utilizzando già le best practices consigliate in Angular 2 lasciando a noi principalmente il compito di scrivere codice.

Per installare angular-cli dobbiamo ricorrere al comando npm di node.js.

npm install -g angular-cli

Con questo comando installiamo a livello globale (-g) angular-cli così che possiamo utilizzarlo da qualunque prompt dei comandi. Una volta installato angular-cli usiamo il seguente comando per creare un nuovo progetto.

ng new testproject

ng è il nome dell'eseguibile, new è il comando che specifica che vogliamo creare un nuovo progetto mentre testproject è il nome della cartella all'interno del quale viene creato il progetto.
Il progetto appena creato contiene una cartella per i test, una cartella col codice sorgente e alcuni file per configurare i tool di sviluppo come tslint, npm e lo stesso angular-cli. A questo punto entriamo nella cartella testproject, e lanciamo il comando "npm install" per scaricare tutti i pacchetti necessari a eseguire l'applicazione. Una volta fatto questo lanciamo il comando ng serve che compila l'applicazione e lancia un web server sulla porta 4200. Infine andiamo sul browser e navighiamo su http://localhost:4200 per vedere il progetto funzionante.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Utilizzare angular-cli per creare un progetto Angular 2 (#188) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi