È ormai passato molto tempo, e molte versioni , dall'ultima volta che abbiamo trattato l'argomento Angular. L'anno scorso abbiamo parlato della tipizzazione delle form, introdotta in Angular 14, ma, se pensiamo che la versione attuale è la 17.2, capiamo che di novità ce ne sono state molte altre.
La prima è relativa allo strumento cardine per lo sviluppo di un'applicazione Angular: Angular CLI. Questa CLI appositamente studiata per interagire con un'applicazione Angular, ed ogni suo componente, è stata dotata di una funzionalità di auto-completamento, che permette di accelerare notevolmente il flusso di lavoro degli sviluppatori, riducendo gli errori e migliorandone l'efficenza.
È in grado di fornire suggerimenti in tempo reale per completare i comandi e le opzioni all'interno del terminale o del prompt dei comandi. Durante la digitazione, Angular CLI anticipa ciò che si sta cercando di fare e fornisce una lista di possibili completamenti, basati sui comandi disponibili e sul contesto attuale del progetto.
# installazione npm install -g @angular/cli # creazione di un progetto ng new mio-progetto
A seguito dell'installazione, e alla creazione di un progetto di test, ipotizziamo di voler generare un nuovo componente. Il comando corretto sarebbe ng generate component, Angular CLI offre un auto-completamento per component non appena si arrivi a scrivere ng g c.
Allo stesso modo, se volessimo aggiungere un pacchetto, come Angular Material. Digitando ng add @ang, Angular CLI suggerirà automaticamente @angular/material, permettendo di completare il comando con un semplice tasto. In questo caso la funzionalità è duplice: velocizza l'inserimento e certifica la correttezza del nome del pacchetto.
Uno dei principali vantaggi dell'auto-completamento è la notevole riduzione degli errori di digitazione e di sintassi, soprattutto nelle fasi iniziali del progetto, ove se ne fa un uso intensivo. È anche particolarmente utile per i nuovi sviluppatori o per coloro che sono meno familiari alla vasta gamma di comandi e opzioni disponibili in Angular CLI.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Utilizzare un numero per gestire la concorrenza ottimistica con SQL Server ed Entity Framework
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Configurare e gestire sidecar container in Azure App Service
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Creare una libreria CSS universale: Cards
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary