Ricerca per argomento: HTML5

Comunemente i dispositivi touchscreen gestiscono l'interattività mappando le azioni dell'utente sugli eventi del mouse. Tuttavia interpretare in questo modo il tocco fisico, normalizzando i dati degli eventi a quanto avremmo con un cursore, può costituire un limite per la ...

Nello script #7 (http://www.html5italia.com/script/7/Gestione-Avanzata-CSS-CSS3-Media-Queries.aspx) abbiamo visto come sia possibile utilizzare Media Query di CSS3 per gestire lo stile della pagina in base alla risoluzione dello schermo e all'orientamento del dispositivo; in ...

Il canvas è uno dei tag più interessanti che HTML5 mette a disposizione, ma anche uno dei più complessi da gestire, perché il disegno avviene attraverso chiamate JavaScript.Nello script di oggi vedremo come animare un'immagine dentro un canvas, per applicare effetti tipo quelli ...

Negli script precedenti abbiamo visto le diverse possibilità offerte da CSS3 per impostare colori e lunghezze.Le specifiche di CSS3 definiscono anche le unità di misura disponibili per impostare angoli (usati ad esempio nel caso di trasformazioni), tempo (usato ad esempio per ...

Per la definizione di una tonalità di colore da applicare ai vari elementi (testo, bordo, sfondo, ecc.) CSS3 mette a disposizione diverse possibilità: Nome del colore, usando una delle costanti letterali come white, black, blue, red, yellow, brown, purple;Notazione esadecimale ...

Per la definizione delle dimensioni di un elemento (width, height, ecc.), delle spaziature (margin, padding, ecc.), dei bordi, della grandezza del testo e, più in generale, per tutte le proprietà che richiedano una lunghezza, possiamo specificare il valore desiderato usando ...

Tra gli effetti che è possibile applicare al testo con CSS3 c'è l'ombreggiatura, definita tramite la proprietà text-shadow che richiede di specificare nell'ordine: scostamento orizzontale (horizontal offset): con valori positivi l'ombreggiatura viene disegnata alla destra del...

Tra i nuovi tag semantici introdotti con HTML5 troviamo figure, usato per identificare elementi come diagrammi, illustrazioni, fotografie o esempi di codice. Questi elementi devono essere correlati al contenuto principale al fine di completarlo o come approfondimento ma devono, ...