Il supporto per gli elementi HTML details e summary esiste dal 2016, ma solo di recente queste funzionalità hanno iniziato a espandersi e a diventare più mature.
Una novità interessante è la possibilità di modellare questi elementi per creare un exclusive accordion, cioè un gruppo di pannelli in cui solo uno può essere aperto alla volta.
Per arrivare al risultato è sufficientte impostare il medesimo attributo name, che permetterà di collegare più [details] allo stesso gruppo:
<details name="group"><summary>Contenuto 1</summary> ... </details> <details name="group"><summary>Contenuto 2</summary> ... </details> <details name="group"><summary>Contenuto 3</summary> ... </details> <details name="group"><summary>Contenuto 4</summary> ... </details>
A valle di questa implementazione troviamo anche un nuovo psudo-element ::details-content che permetterà di selezionare tutti gli elementi presenti in details, ad eccezione del summary. Dandoci la possibilità di lavorare direttamente sul contenuto dell'elemento, senza però intaccare il suo attivatore.
details {
--open-size: min(30vw, 300px);
}
/* Animazione di apertura accordion orizzontale */
::details-content {
transition: width 0.5s ease, content-visibility 0.5s ease allow-discrete;
width: 0;
}
[open]::details-content {
width: var(--open-size);
}Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Self-healing degli unit test con Copilot in GitHub
Disabilitare la telemetria nella CLI di GitHub
Agentic Workflows in GitHub
Supporto nativo a JSON in SQL Server 2025
Utilizzare i named query filter di Entity Framework
Utilizzo del persistent state di Blazor nel prerendering
Utilizzare AbortController per cancellare operazioni asincrone in JavaScript
Le cron expression di un workflow di GitHub
Arricchire l'interfaccia di .NET Aspire
Integrare OpenAI tramite Aspire
Response streaming con Blazor e .NET 10
Cambiamenti in OpenAPI per la documentazione di ASP.NET


