Se nello script #373 abbiamo parlato di Map e delle sue differenze con Object, ora non possiamo non parlare di Set: la controparte per quanto riguarda gli Array.
Set permette di creare una lista di elementi univoci, con prestazioni in aggiunta e rimozione incredibili, a volte anche il 100% più rapido dei classici array. Il suo impiego va comunque mirato in quanto non permette di inserire elementi duplicati, quindi potrebbe non adattarsi alla perfezione alla nostra applicazione. Vediamone dei casi d'uso.
// dichiarazione const mySet = new Set([0, 3, 6]) // aggiunta mySet.add(3) // rimozione mySet.delete(4) // controllo esistenza mySet.has(5)
Nell'esempio mostrato, la prima aggiunta non cambierà il Set, dato che il numero 3 è già presente al suo interno. Le successive operazioni di delete ed has restituiranno come risultato false dato che i numeri 4 e 5 non sono presenti.
Similmente a quanto visto con Map abbiamo la possibilità di convertire un Set in Array e viceversa.
if (value instanceof Set) { return Array.from(value) } if (Array.isArray(value)) { return new Set(value) }
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottenere il contenuto di una cartella FTP con la libreria FluentFTP
Mostrare una preview durante l'upload di un'immagine in Blazor
Filtrare e rimuovere gli elementi dalla cache del browser tramite le API JavaScript
Monitorare metriche delle risorse Azure con Load Testing
Creare attributi generici in C#
Effettuare update massivi con Entity Framework Core 7
Gestire tipi complessi in query string grazie a IParsable in ASP.NET Core 7.0
Ottimizzare il codice JavaScript utilizzando WeakMap e WeakSet
Ottenere il riferimento alla finestra che ha aperto un'altra finestra con HTML5 e JavaScript
Caricare un asset come parte di una release con un workflow di GitHub
Utilizzare i nuovi piani dedicati di Azure Container Apps
Generare file per il download da Blazor WebAssembly