Realizzare il sorting di una lista utilizzando Angular CDK

di , in HTML5, Angular,

Angular CDK (Component Development Kit) è una libreria, creata da Google, che offre funzionalità per la realizzazione di componenti. Sebbene questa libreria sia associata a Material, essa non dipende da Material in alcun modo e quindi possiamo utilizzarla in qualuqnue scenario.
Una delle funzionalità offerte da Angular CDK è il sorting di oggetti sulla UI tramite drag&drop. Supponiamo di dover mostrare una lista di task e di dover permetere all'utente di ordinare i task con il drag&drop. Con Angular CDK quest'operazione è estremamente semplice. Per prima cosa dobbiamo installare il package @angular/cdk. Fatto questo dobbiamo importare il modulo DragDropModule nel nostro modulo.

import { DragDropModule } from '@angular/cdk/drag-drop';
@NgModule({
  declarations: [
    AppComponent,
  ],
  imports: [
    BrowserModule,
    DragDropModule
  ],
  providers: [],
  bootstrap: [AppComponent]
})
export class AppModule { }

Una volta fatto questo, nel nostro component creiamo una lista di task e li mettiamo in binding nel template HTML.

export class AppComponent {
  tasks = ['Task1', 'Task2', 'Task3', 'Task4', 'Task5'];
}

<div cdkDropList class="example-list" (cdkDropListDropped)="drop($event)">
  <div class="example-box" *ngFor="let task of tasks" cdkDrag>{{task}}</div>
</div>

Il codice del component è di poco interesse, mentre invece il template è molto più ricco di funzionalità. Innanzitutto creiamo un div che contiene tutti gli elementi e specifichiamo che agisce come contenitore tramite la direttiva ckdDropList. Inoltre, specifichiamo che all'evento cdkDropListDropped, scatenato quando si si fa il drop di un elemento deve essere invocato il metodo drop del component passando in input un oggetto che rappresenta l'evento. All'interno del contenitore, creiamo un div per ogni task decorandolo con la direttiva cdkDrag che specifica che quest'oggetto può essere spostato dall'utente per essere ordinato.

Il metodo drop del component accetta un oggetto di tipo CdkDragDrop, importato dal file @angular/cdk/drag-drop, che rappresenta l'evento di drop e che contiene al suo interno l'indice di provenienze dell'elemento droppato e l'indice a cui è stato droppato. All'interno di drop passiamo questi parametri e l'array di task al metodo moveItemInArray, importato dal file menzionato prima. Questo metodo riordina l'array con i dati passati così da tenerlo allineato con la UI.

drop(event: CdkDragDrop<string[]>) {
  moveItemInArray(this.movies, event.previousIndex, event.currentIndex);
}

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Realizzare il sorting di una lista utilizzando Angular CDK (#256) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi