Personalizzare CSS e JavaScript con Bootstrap

di , in HTML5, Boostrap,

Bootstrap è un framework che di recente sta riscuotendo un discreto successo, perché combina all'interno una serie di funzionalità che sono molto interessanti per un progetto web. Grazie a Bootstrap, infatti, è possibile avere alcune feature che tipicamente richiedono un lavoro successivo, come il supporto al responsive design per i dispositivi mobile, quali tablet o smarphone.

Bootstrap si compone di una parte di CSS e una di JavaScript, basata su jQuery, ed è disponibile con licenza Apache License v2, da questo indirizzo: http://getbootstrap.com/

La generazione dei file CSS di Bootstrap è basata su LESS, un linguaggio pensato per produrre file CSS a partire da un linguaggio a markup, che consente di riutilizzare delle variabili e semplificare la customizzazione.

Un errore comune, quando si inizia a lavorare con Bootstrap, è quello di scaricare direttamente il file e procedere all'inclusione nel proprio progetto. In realtà, facendo in questo modo, si includono all'interno anche una serie di funzionalità che non saranno utilizzate, allungando i tempi di download e, spesso, rallentando inutilmente l'esecuzione della pagina.

Partendo da http://getbootstrap.com/customize/ è possibile personalizzare il pacchetto generato. Ad esempio, potremmo scegliere quali funzionalità includere lato CSS, personalizzare i colori e le variabili utilizzate, decidendo poi altri dettagli, quali i font, i colori della varie aree, le dimensioni dei contenitori e i plugin jQuery da includere.

Il risultato è anche indicato per poter costruire un template personalizzato, come quelli disponibili in siti che riportano template da riutilizzare, come
http://builtwithbootstrap.com/

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Personalizzare CSS e JavaScript con Bootstrap (#79) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi