Nello script #104 abbiamo visto come sfruttare le api di geolocalizzazione di HTML5 per ottenere la posizione dell'utente. La posizione viene fornita in formato latitudine/longitudine che è perfetto quando dobbiamo lavorare con le mappe, ma inutile se dobbiamo anche mostrare all'utente informazioni sull'indirizzo in cui si trova.
Per ottenere tutte le informazioni sull'indirizzo civico corrispondente a una latitudine/longitudine possiamo usare i servizi REST di Bing. Essendo REST, questi servizi possono essere invocati da JavaScript ma, essendo su un altro dominio, dobbiamo utilizzare JSONP per ottenere i risultati.
L'esempio che segue mostra il codice necessario ad invocare i servizi REST di Bing.
<html> <head> <script src="http://ajax.aspnetcdn.com/ajax/jquery/jquery-2.0.1.js"></script> <script type="text/javascript"> $(document).ready(function () { $.ajax({ url: "http://dev.virtualearth.net/REST/v1/Locations/47.64054,-122.12934", dataType: "jsonp", data: { key: "<BingMapsKey>", }, jsonp: "jsonp", success: function (data) { $("#searchResult").append( data.resourceSets[0].resources[0].address.formattedAddress ); } }); }); </script> </head> <body> <div id="searchResult" > </div> </body> </html>
La prima cosa da notare nello script è l'URL invocato. L'ultima parte dell'URL contiene la latitudine e la longitudine (separati da virgola (,) e con il punto (.) come separatore decimale) del punto di cui si vuole trovare l'indirizzo. Come seconda cosa da notare c'è il fatto che come parametro passiamo la BingMapsKey. Questa è obbligatoria e va ottenuta attraverso il pannello di controllo di Bing. Infine, il codice nel callback "success" mostra come ottenere l'indirizzo completo formattato come stringa, ma ci sono anche i singoli campi come la città, l'indirizzo, lo stato e così via.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Integrazione di Copilot in .NET Aspire
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Eseguire query in contemporanea con EF
Analizzare il contenuto di una issue con GitHub Models e AI
Definire il metodo di rilascio in .NET Aspire
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Implementare il throttle in JavaScript
Keynote .NET Conference Italia 2025
Autenticazione di git tramite Microsoft Entra ID in Azure DevOps
Gestione degli eventi nei Web component HTML
Personalizzare le pagine di errore su Azure App Service


