Il corretto markup per la navigazione in HTML5

Matteo Casati

di , in HTML5, Nuovi tag,

Nello script precedente abbiamo introdotto il nuovo tag nav, usato per indicare in modo formale un insieme di link che costituiscono una navigazione, come ad esempio il menu principale del sito (tipicamente posto sotto la testata o nella colonna laterale), la navigazione "a briciole di pane", l'indice dei contenuti (table of content) di una pagina e lo scorrimento avanti e indietro di un contenuto disposto su più pagine.
Non tutti i link devono dunque essere necessariamente contenuti in un elemento nav ma solo quelli che costituiscono una navigazione "principale": i link "secondari" come quelli che rimandano alle condizioni di vendita, alla normativa sulla privacy, alle informazioni sul copyright e così via sono invece tipicamente presentati all'interno di un tag footer.
Un elemento che potrebbe creare confusione con nav è menu. In realtà questi due tag hanno significati semantici profondamente diversi: se nav indica un percorso di navigazione, menu indica un insieme di comandi, di azioni tipiche di una Web Application.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Il corretto markup per la navigazione in HTML5 (#12) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi