jQuery raggiunge la versione 1.7

Marco De Sanctis

di , in Web,

Una nuova release della più popolare libreria Javascript è disponibile per il download.

Puntuale come un orologio svizzero, da alcuni giorni è stata rilasciata una nuova versione di jQuery, che oramai ha raggiunto la release 1.7. Le novità disponibili riguardano sostanzialmente la gestione degli eventi.

Fino ad oggi, infatti, esistevano ben tre diverse funzioni per agganciare dinamicamente degli handler agli eventi del DOM, a seconda delle necessità: per un attach "statico" potevamo avvalerci di .bind(), mentre .live() invece permetteva di gestire eventi anche in presenza di modifiche dinamiche al DOM; per applicare invece un handler a tutti i figli di un determinato element, era a disposizione la funzione .delegate().

Questi comportamenti, nella nuova release, sono stati inglobati all'interno dei metodi .on() e .off(), che vanno utilizzati con la seguente sintassi:

$(element).on( events [, selector] [, data] , handler );
$(element).off( [ events ] [, selector] [, handler] );

Il parametro "selector" consente di filtrare i child di "element" che possono sollevare l'evento che si sta agganciando (analogamente a .delegate() ). Se questo parametro viene omesso, il comportamento è analogo a .bind(). Nel blog del team, a questo indirizzo, sono disponibili una serie di esempi che mostrano come tradurre il codice legacy nella nuova sintassi.

Proprio i delegate events, sempre più utilizzati dai vari framework Javascript che si appoggiano a jQuery, sono stati rivisti al fine di migliorarne le prestazioni.

Un'altra novità riguarda l'introduzione dell'oggetto jQuery.Callbacks(), grazie al quale è possibile definire delle code di esecuzione; questo oggetto è utilizzato internamente anche da jQuery.Deferred. Il nuovo metodo jQuery.isNumeric() invece, consente di determinare facilemente se il parametro di input rappresenti un valore numerico valido o meno.

Il download è, come sempre, disponibile al sito ufficiale, mentre i link seguenti possono essere utilizzati per referenziare direttamente nelle nostre pagine gli script di jQuery disponibile presso il CDN ufficiale:

http://code.jquery.com/jquery-1.7.js

http://code.jquery.com/jquery-1.7.min.js

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

jQuery raggiunge la versione 1.7 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti