Disponibile al download la versione finale di Mozilla Firefox 4

di , in Download,

Mozilla Firefox 4 è disponibile al download.

Dopo i noti ritardi (inizialmente l'uscita era prevista per lo scorso novembre) e la RC2 di qualche giorno fa, da ieri Mozilla Foundation ha rilasciato la release finale di Firefox 4.

Fino ad ora sono stati effettuati quasi 7 milioni di download (è possibile seguire in tempo reale le statistiche su Mozilla Glow), numeri di tutto rispetto!

Le novità che porta con sè la versione 4 del "panda rosso" sono notevoli. L'interfaccia grafica (che ora ricorda molto quella di Opera) è stata completamente rinnovata e studiata per dare il maggior risalto possibile alle schede e accorpare tutte le funzionalità di gestione del browser in un unico pulsante bene evidente con l'etichetta "Firefox". Dietro le quinte invece è stato esteso il supporto ai nuovi standard HTML 5 e CSS 3, migliorate notevolmente le performance, introdotto il supporto al multitouch per Windows 7, aumentata la sicurezza e la stabilità e rilasciato un nuovo SDK per la creazione di add-on che costituiscono ancora oggi il vero punto di forza di questo browser. Insomma, le novità sono veramente tante!

Si tratta quindi di giorni molto caldi sul fronte dei browser, da Internet Explorer 9 a Firefox 4, passando per un aggiornamento di Chrome 10 in attesa della prossima major release e poi ancora Opera 11.

Questa continua competizione tra i produttori sta portando alla luce browser con performance e caratteristiche inimmaginabili qualche anno fa ed è un importante passo avanti per l'adozione dei nuovi standard Web.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Disponibile al download la versione finale di Mozilla Firefox 4 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti