Ultimi contributi di Giancarlo Lelli - ASPItalia.comhttps://www.aspitalia.comfeed.ASPItalia.com 'Cortana' 2022.8.29Ultimi contributi di Giancarlo Lelli - ASPItalia.comhttps://www.aspitalia.com2017-01-19T07:00:00+00:00https://gui.aspitalia.com/images/aspitalia/aspitalia_full.pngUtilizzare il feedback integrato di Windows nella Universal Windows Platform https://www.winrtitalia.com/script/149/Utilizzare-Feedback-Integrato-Windows-Universal-Windows-Platform.aspx2017-01-19T07:00:00+00:00<p>In uno script precedente abbiamo visto come creare manualmente un popup di feedback per invitare gli utenti della nostra App a lasciare un commento o un voto tramite l'interfaccia fornita dallo Store.Tuttavia, ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/149/Utilizzare-Feedback-Integrato-Windows-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Utilizzare il feedback integrato di Windows nella Universal Windows Platform </em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/149/Utilizzare-Feedback-Integrato-Windows-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackGestire il loop nelle animazioni con l'UWP Community Toolkit nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/147/Gestire-Loop-Animazioni-UWP-Community-Toolkit-Universal-Windows-Platform.aspx2016-12-22T07:00:00+00:00<p>L'UWP Community Toolkit mette a disposizione una serie di controlli e helper che ci consentono di snellire e semplificare la scrittura delle nostre applicazioni. Nello script di questa settimana vediamo come ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/147/Gestire-Loop-Animazioni-UWP-Community-Toolkit-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Gestire il loop nelle animazioni con l'UWP Community Toolkit nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/147/Gestire-Loop-Animazioni-UWP-Community-Toolkit-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackMostrare un Popup di Feedback nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/139/Mostrare-Popup-Feedback-Universal-Windows-Platform.aspx2016-10-13T06:00:00+00:00<p>Una volta sviluppata e pubblicata la nostra app, è importante mantenere alto il livello di engagement dell'utente. Uno dei modi per farlo è cercare di raccogliere quanti più feeback possibile, in modo da andare...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/139/Mostrare-Popup-Feedback-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Mostrare un Popup di Feedback nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/139/Mostrare-Popup-Feedback-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackConcatenare gli effetti sulle immagini con le Composition API nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/136/Concatenare-Effetti-Immagini-Composition-API-Universal-Windows-Platform.aspx2016-09-22T06:00:00+00:00<p>Qualche settimana fa abbiamo visto come sia facile applicare un effetto Sepia ad una immagine tramite le Composition API della Universal Windows Platform. Tuttavia, pur essendo un layer abbastanza ricco, le ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/136/Concatenare-Effetti-Immagini-Composition-API-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Concatenare gli effetti sulle immagini con le Composition API nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/136/Concatenare-Effetti-Immagini-Composition-API-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackEffetto seppia con le Composition API nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/131/Effetto-Seppia-Composition-API-Universal-Windows-Platform.aspx2016-06-09T06:00:00+00:00<p>Negli script precedenti abbiamo visto come grazie alle Composition API sia facile creare delle animazioni ad alte performance con pochissime righe di codice. Questa settimana andremo a vedere come sia ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/131/Effetto-Seppia-Composition-API-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Effetto seppia con le Composition API nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/131/Effetto-Seppia-Composition-API-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackRipristinare una sessione di disegno tramite le DirectInk API nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/123/Ripristinare-Sessione-Disegno-Tramite-DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx2016-03-17T07:00:00+00:00<p>Abbiamo visto come sia facile utilizzare le DirectInk API della Universal Windows Platform per implementare dei canvas virtuali con cui scrivere e disegnare tramite touch o mouse.In un altro script abbiamo ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/123/Ripristinare-Sessione-Disegno-Tramite-DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Ripristinare una sessione di disegno tramite le DirectInk API nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/123/Ripristinare-Sessione-Disegno-Tramite-DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackSalvare una sessione di disegno tramite le DirectInk API nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/122/Salvare-Sessione-Disegno-Tramite-DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx2016-03-10T07:00:00+00:00<p>Nello script precedente, abbiamo visto come sia facile utilizzare le DirectInk API nella Universal Windows Platform per implementare dei canvas virtuali con cui scrivere e disegnare tramite touch o mouse.Un'...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/122/Salvare-Sessione-Disegno-Tramite-DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Salvare una sessione di disegno tramite le DirectInk API nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/122/Salvare-Sessione-Disegno-Tramite-DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackLe DirectInk API nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/121/DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx2016-03-03T07:00:00+00:00<p>La DirectInk platform è il nuovo set di API disponibili nella Universal Windows Platform dedicate al digital inking. A differenza delle precedenti versioni di WinRT la nuova DirectInk Platform ci permette senza...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/121/DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Le DirectInk API nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/121/DirectInk-API-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackConsumare un Application Service nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/114/Consumare-Application-Service-Universal-Windows-Platform.aspx2016-01-14T07:00:00+00:00<p>Lo script di questa settimana tratta una nuova funzionalità offerta da Universal Windows Platform, ovvero gli Application Service. Gli Application Service offrono un set di API che permettono a due app ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/114/Consumare-Application-Service-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Consumare un Application Service nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/114/Consumare-Application-Service-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackEsecuzione in background con il DeviceUseTrigger nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/111/Esecuzione-Background-DeviceUseTrigger-Universal-Windows-Platform.aspx2015-11-26T07:00:00+00:00<p>Il Windows Runtime mette a disposizione una serie di API che permettono alle nostre app di operare in background. All'interno di WinRT l'esecuzione in background è coordinata da una serie di regole che ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/111/Esecuzione-Background-DeviceUseTrigger-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Esecuzione in background con il DeviceUseTrigger nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/111/Esecuzione-Background-DeviceUseTrigger-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackOrganizzare le view per DeviceFamily nelle Universal Windows Apphttps://www.winrtitalia.com/script/110/Organizzare-View-DeviceFamily-Universal-Windows-App.aspx2015-11-12T07:00:00+00:00<p>Con Windows 10 è stato introdotto il concetto di DeviceFamily, ovvero un raggruppamento logico di dispositivi accumunati da una serie di caratteristiche hardware.Questa classificazione tuttavia, non è solo ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/110/Organizzare-View-DeviceFamily-Universal-Windows-App.aspx"><em>Organizzare le view per DeviceFamily nelle Universal Windows App</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/110/Organizzare-View-DeviceFamily-Universal-Windows-App.aspx#feedbackIl Compiled Binding nella Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/106/Compiled-Binding-Universal-Windows-Platform.aspx2015-10-08T06:00:00+00:00<p>Una delle novità introdotte con la Universal Windows Platform, è il Compiled Binding.Questa funzionalità ha l'obbiettivo di rendere più efficente e debuggabile il meccanismo di data binding a cui ormai siamo ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/106/Compiled-Binding-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Il Compiled Binding nella Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/106/Compiled-Binding-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackFeature & API detection nelle Universal Windows Platformhttps://www.winrtitalia.com/script/105/Feature-API-Detection-Universal-Windows-Platform.aspx2015-10-01T06:00:00+00:00<p>La Universal Windows Platform introduce il concetto di "codice adattivo", ovvero la capacità che ha il nostro codice di determinare a runtime la presenza di eventi, classi e metodi in base al device o ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/105/Feature-API-Detection-Universal-Windows-Platform.aspx"><em>Feature & API detection nelle Universal Windows Platform</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/105/Feature-API-Detection-Universal-Windows-Platform.aspx#feedbackTipizzare la lettura di una risposta HTTP nelle Universal apphttps://www.winrtitalia.com/script/104/Tipizzare-Lettura-Risposta-HTTP-Universal-App.aspx2015-09-24T06:00:00+00:00<p>Molto spesso le nostre applicazioni si trovano ad interagire con degli endpoint HTTP che, se interrogati correttamente, restituiscono i dati che ci interessano sotto forma di JSON. In scenari come questi, il ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.winrtitalia.com/script/104/Tipizzare-Lettura-Risposta-HTTP-Universal-App.aspx"><em>Tipizzare la lettura di una risposta HTTP nelle Universal app</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.winrtitalia.com/script/104/Tipizzare-Lettura-Risposta-HTTP-Universal-App.aspx#feedbackUsare Unity come framework di dependency injection in MVC 5https://www.aspitalia.com/script/1197/Usare-Unity-Framework-Dependency-Injection-MVC.aspx2015-09-21T06:00:00+00:00<p>Per utilizzare Unity Container all'interno di un progetto ASP.NET MVC 5 è innanzitutto necessario installare il package NuGet Unity.Mvc e tutte le sue dipendenze, tramite l'interfaccia fornita da Visual Studio ...</p><p>Continua a leggere <a href="https://www.aspitalia.com/script/1197/Usare-Unity-Framework-Dependency-Injection-MVC.aspx"><em>Usare Unity come framework di dependency injection in MVC 5</em></a>.</p><hr /><p><a href="https://www.aspitalia.com/">(C) 2024 ASPItalia.com Network - All rights reserved</a></p>Giancarlo Lelli0https://www.aspitalia.com/script/1197/Usare-Unity-Framework-Dependency-Injection-MVC.aspx#feedback